Aiace

Utente Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato

da Liceo Statale Felicia E Peppino Impastato

Chi è Aiace? Il “dolente” (αιαστης), “colui che piange”? Qual è il senso del suo dolore? Cosa può insegnare ancora? Il suo è il dramma semplice e sempre attuale di chi non trova riconosciuti i propri meriti. Aver portato a battaglie gloriose per il valore diventa nulla di fronte a chi procura la vittoria con l’inganno.

Con questo e altri drammi nati da questo si sono confrontati gli studenti del liceo partinicese, che al Teatro Greco di Siracusa hanno assistito alla tragedia “Aiace” di Sofocle, immersi in un’esperienza fatta di interrogativi, nella continuità tra passato e presente. Aiace è un eroe che vive oltre il tempo, presente e attuale in qualunque contesto, un eroe che sa che “un giorno solo può distruggere e risollevare il destino di un uomo” (cit.)

La regia di Luca Micheletti, con la traduzione di Walter Lapini e con le musiche originali di Giovanni Sollima, ha affrontato il dramma sofocleo, in cui un uomo vive fino alla morte il suo eroismo puro e lontano da sterile superbia. Aiace deve trovare un senso per cui vivere o morire.

La 59ª stagione di rappresentazioni classiche so è aperta con Luca Micheletti in scena nelle vesti di Aiace, accanto ad un cast di bravissimi attori, che ha diretto come regista.

I nostri studenti, profondamente emozionati, hanno incontrato gli artisti a fine spettacolo.

Protagonisti:

ATENA / MESSAGGERO | Roberto Latini

ODISSEO | Daniele Salvo

AIACE | Luca Micheletti

TECMESSA| Diana Manea

EURISACE| Arianna Micheletti Balbo

TEUCRO | Tommaso Cardarelli

MENELAO | Michele Nani

AGAMENNONE | Edoardo Siravo

ATE / THANATOS | Lidia Carew

Coro di marinai

CORIFEI| Giorgio Bongiovanni, Lorenzo Grilli, Mino Manni, Francesco Martucci

COREUTI | Giovanni Accardi, Gaetano Aiello, Ottavio Cannizzaro, Pasquale Conticelli, Giovanni Dragano, Raffaele Ficiur, Gianni Giuga, Paolo Leonardi, Marcello Mancini, Marcello Zinzani

Accademia d’Arte del Dramma Antico, sezione Giusto Monaco

Marinai

Tommaso Arquilla, Alberto Carbone, Giovanni Costamagna, Alessandro Cunsolo, Christian D’Agostino, Carlo Alberto Denoyè, Gabriele Esposito, Lorenzo Ficara, Ferdinando Iebba, Marco Maggio, Lorenzo Marra, Moreno Pio Mondì, Matteo Nigi, Lorenzo Patella, Tommaso Quadrella, Daniele Sardelli, Massimiliano Serino, Davide Sgamma, Stefano Stagno, Giovanni Taddeucci.

Erinni/Soldati/Dèi

Andrea Bassoli, Davide Carella, Carloandrea Donizetti, Salvatore Mancuso, Carlo Marrubini, Riccardo Massone, Giuseppe Oricchio, Davide Pandalone, Francesco Ruggiero, Flavio Tomasello

Violoncelli | Francesco Angelico, Christian Barraco, Cecilia Costanzo

Percussioni | Giovanni Caruso

Arpa | Giuseppina Vergine

Clarinetto | Marcello Zinzani

Trombone | Paolo Leonardi

Regia | Luca Micheletti, Traduzione | Walter Lapini

Musiche originali | Giovanni Sollima

Scene e Luci | Nicolas Bovey

Costumi | Daniele Gelsi

in collaborazione con | Elisa Balbo

Maestro del coro | Davide Cavalli

Altro maestro del coro e maestro di sala | Marcello Mancini

Coreografie | Fabrizio Angelini

Aiuto regista | Benedetto Sicca

Assistente alla regia | Francesco Martucci

Assistente scenografo | Eleonora De Leo

Assistente costumista | Andrea Grisanti

Direttore di scena | Giovanni Ragusa

Assistenti volontari alla regia | Andrea Triaca e Gianni Giuga

Si ringrazia per le foto più belle la fotografa Franca Centaro.