Giornata dell’arte e della creatività

La “Giornata dell’arte e della creatività studentesca” ha offerto agli studenti delle diverse classi coinvolte nel progetto “Lingue e culture in Sicilia” e “Non solo mizzica” – LR9/2011 l’occasione per esporre alcuni lavori conclusivi realizzati, anche a classi aperte, nel corso dell’anno. Particolare rilievo è stato dedicato alla illustrazione di una mappa georeferenziata creata con l’app Google Earth che raccoglie e organizza i risultati dello studio e delle esperienze svolte intorno al percorso “La narrazione della Sicilia nei letterati del Novecento. Luoghi, miti, lingue e culture”. Particolarmente documentati sulla carta interattiva gli Itinerari letterari su Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, ma anche quello di poeti come Ignazio Buttitta, dei cantastorie della tradizione novecentesca e della tradizione del teatro dei pupi. A tracciare questo itinerario virtuale sono stati gli studenti delle diverse classi che in un racconto sapientemente orchestrato, tra letture di testi e contributi video, hanno fatto rivivere ad una platea attenta il percorso realizzato in un anno di esplorazioni sotto la guida dei docenti e degli studiosi dell’Università di Palermo (Marina Castiglione e Sergio Bonanzinga) ospitati presso il nostro Liceo. Un racconto ricco di incontri, ma soprattutto di esperienze nei luoghi fisici, realmente frequentati dagli autori o frutto di finzione letteraria. Nella scelta del prodotto finale, tra l’altro, si realizza quella fusione tra contenuti umanistici e uso di tecnologie informatiche avanzate, tanto auspicato dalla didattica dell’innovazione. Le classi coinvolte nei due progetti legati alla L.R9/2011 sono 2°A, 4°A, 4°B, 4°C, 4°E, 1°E, 1°L, 3° R, 3°E, 3°M, 3°P, 5°E, 5°O, 5°T, tra queste si sono particolarmente distinti nella performance di fine anno alcuni studenti della 2°A, 4°A, 4°B, 4°C guidati dai professori Laura Bonura, Caterina Brigati, Salvatore Russo. Ringraziamenti sono stati espressi dalla coordinatrice del progetto e referente per la legge 9/2011, prof.ssa Laura Bonura per tutti i colleghi che hanno condiviso con entusiasmo i diversi segmenti del progetto fornendo contributi significativi: Caterina Brigati, Salvatore Russo, Enza Maria D’Angelo, Tiziana Campisi, Marianna Lo Medico, Margherita Lo Piccolo, Stefania Genuardi, Matteo Palazzolo, Vito Scalia, Federica Calandra, Piera Rappa, Valentina Gennaro, Samuele Peri. Eccellente l’interpretazione de’ Lu trenu di lu suli di Ignazio Buttitta da parte dell’alunna Francesca Ciravolo della 2° E che ha inaugurato il nuovo percorso “Letture siciliane”, ossia passeggiate tematiche di letture di testi dialettali e musiche originali, percorso che verrà sviluppato nella prossima annualità grazie alla creatività musicale del prof. Salvatore Russo. Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato al “Concorso di idee per lo sviluppo del logo per il progetto Lingua e Cultura regionale in Sicilia per l’attuazione della L.R.9/2011 – 3° annualità”. Le targhe con la riproduzione dei due loghi sono state consegnate dalla Dirigente prof.ssa Lucia La Fata che ha elogiato le spiccate doti artistiche e l’originalità delle idee. Gli studenti premiati sono, Tommaso Salamone della classe 4°L, docenti tutor Marianna Cracchiolo e Lavinia Scolari; gli studenti della classe 2°A Salvatore Licari e Salvatore Geloso, docente tutor Laura Bonura.