I Luoghi del Gattopardo

Progetto lingua, culture, identità in Sicilia LR 09/2011

Nell’ambito dell’applicazione della L.R. 9 del 2011 progetto “ Non solo mizzica- La narrazione della Sicilia nei letterati del Novecento. Luoghi, miti, lingue e culture”, le classi 2° A, 4° B e 4° C, accompagnate dalle docenti Laura Bonura e Caterina Brigati, sono andate alla scoperta dei luoghi del Gattopardo coniugando le suggestioni delle ambientazioni della finzione filmica, la biografia dell’autore e la vicenda del romanzo. Il percorso è stato puntellato dalla lettura di passi significativi del romanzo “Il Gattopardo”, della biografia di Tomasi di Lampedusa ricostruita attraverso le pagine del “Ricordo di Tomasi di Lampedusa” di Francesco Orlando e de “ I luoghi del Gattopardo” di Gioacchino Lanza Tomasi. Percorrendo un itinerario attraverso le dimore storiche e i luoghi frequentati dall’autore è stata esperita una nuova modalità di educazione al testo letterario consentendo di leggere i testi nei luoghi in cui sono stati ambientati o scritti. La visita ha stimolato l’interesse degli studenti per la letteratura che nel contatto vivo con i luoghi narrati, e attraverso un itinerario guidato, hanno meglio compreso la concreta matrice dell’ispirazione dell’opera studiata.

Questa modalità di educazione letteraria non solo rappresenta un approccio innovativo di apprendimento, ma anche un valido sistema di conservazione e rivalutazione del patrimonio letterario, storico e linguistico della Sicilia. Un percorso da intendersi come esperienza letteraria e umana che lascia intravedere agli studenti anche le occasioni di sviluppo economico a partire dalla valorizzazione della memoria. Il percorso è stato arricchito dall’incontro con il maestro Mimmo Cuticchio, che ha illustrato l’antica arte dei pupari, e dalla visita al Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” dove gli studenti sono stati accolti da Rosario Perricone direttore del Museo e accompagnati da guide esperte.