Il contesto

Il Liceo Scientifico Statale “Santi Savarino”, con annessa sezione di Liceo Classico, costituisce l’unica istituzione liceale presente nel territorio.
Il bacino d’utenza del Liceo comprende una vasta area costituita dai comuni di Partinico, Montelepre, Giardinello, Balestrate, Trappeto, Borgetto, Cinisi, Terrasini, S. Giuseppe Jato e San Cipirello.
Il Liceo, pertanto, nella ricchezza e nella varietà delle sue componenti, rispecchia l’eterogeneità del territorio in cui opera sia sotto il profilo socio-economico, sia in termini di cultura e di identità, costituendo un patrimonio di tradizioni e di saperi.
L’articolazione dell’offerta formativa nei diversi indirizzi e l’opportuna valorizzazione dell’indirizzo classico, rispondono alla rilevanza che la scuola attribuisce alla tradizione classica, insostituibile patrimonio per la nostra comunità. È necessario che la conoscenza della cultura greca e latina sia acquisita da tutti per il valore intrinseco e storicamente fondante per le società occidentali, e dunque per il ruolo determinante che tale patrimonio riveste nella costruzione di una identità europea. Una positiva specificità, inoltre, va attribuita allo studio della filosofia al fine di dotare i nostri alunni di strumenti concettuali per la costruzione di una coscienza propositiva e critica riguardo alle questioni di senso e di valore. Vengono, infine, posti in rilievo i nuclei fondanti del pensiero filosofico volti ad incrementare il pensiero logico-scientifico.
La situazione socio-economica del territorio è caratterizzata da attività produttive tradizionali, relative al settore primario, da una esigua presenza di attività di tipo industriale e da una più consistente presenza di attività legate al terziario. Il contesto sociale presenta alcuni aspetti negativi quali il problema della disoccupazione, quello dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti attribuibili in primo luogo ad una gestione non oculata del territorio e delle sue risorse.
In tale contesto si evidenziano, inoltre, quali aspetti negativi la presenza della criminalità organizzata e la persistenza di un retroterra culturale caratterizzato da una mentalità clientelare e omertosa.