INCONTRO CON L’AUTORE FRANCESCA PILATO

Progetto Lettura

Progetto lettura ad alta voce

lunedì 11 marzo alle ore 15:00

Gli studenti del Liceo “Santi Savarino” di Partinico incontrano

FRANCESCA PILATO, autrice del romanzo “Il colore turchino” (finalista del Premio Italo Calvino 2014), scrittrice e saggista nata a Torino da genitori catanesi.

Tanti gli spunti di riflessione, nei giorni che ancora richiedono riflessioni necessarie sulla Giornata internazionale della donna. Protagonista del romanzo è una giovane, Aloisa, coraggiosa e anticipatrice della libertà di autodeterminarsi in una vita fuori dall’Ade, traendo forza dalla cultura e dalla musica. Vicino a lei c’è un padre illuminato che le dona la statuetta di Persefone come una monizione a cercare di vivere fuori dall’Ade. Le miniere di zolfo, il lavoro dei carusi accanto ai minatori che vivono nel luogo più simile all’Ade che si possa immaginare. Il tutto con una scrittura molto originale, che fa raccontare la storia da un testimone interno, con ellissi che lasciano ai lettori lo spazio per elaborare da soli il non detto. Sullo sfondo un ambiente che non è pronto ad accogliere i deboli e irreversibilità tentativi di una ribellione moderata ma inesorabile.

A curare l’incontro sono stati gli studenti coinvolti nel progetto insieme alla prof.ssa Enza Maria D’Angelo (coordinatrice del progetto), con il sostegno della Dirigente Scolastica che sempre sostiene le proposte culturali.

Un grazie speciale all’autrice, per la disponibilità al dialogo con gli studenti.