“La ragazza sul divano” di Jon Fosse, traduzione di Graziella Perin, regia di Valerio Binasco.
Attraverso il dramma di Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura 2023, gli studenti del Liceo partinicese hanno assistito ad uno spettacolo sul crollo delle certezze a partire dal sistema familiare. L’interpretazione di Pamela Villoresi ha dato voce al dolore di chi cerca verità confortanti ma si scontra con gli aspetti più duri della realtà. Compito del teatro è porre domande e suscitare riflessioni, senza dare risposte facili.
L’attrice Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo Palermo, da straordinaria interprete ha espresso ogni sfumatura del dramma, nelle vesti di una donna adulta che si confronta con il proprio passato, riemerso vivo e vero di fronte a lei che cerca di ritirarre una ragazza su un divano, lei stessa da giovane.
La pittrice affronta i momenti più dolorosi della propria vita, da donna matura che sa solo di non poter conoscere verità assolute. Mentre dice “So vedere, vedere, vedere, ma non so dipingere”, dichiara l’impossibilità di conoscere.
Interpreti: Pamela Villoresi, Valerio Binasco, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano, Fabrizio Contri, Giulia Chiaramonte e Isabella Ferrari.
0