Madama Butterfly

Il Savarino a Teatro

Madame Butterfly, tragedia giapponese in due atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

Gli studenti del Liceo Savarino hanno conosciuto oggi, attraverso l’opera pucciniana, alcuni risvolti del colonialismo e del turismo sessuale: amore, inganno e abbandono sono protagoniste dell’opera lirica Madame Butterfly. La protagonista della tragedia è un’ingenua “Farfalla”, che crede nel suo amore oltre ogni ragionevolezza, fino a pagare il prezzo dell’onore: “Chi non può vivere nell’onore deve morire con onore”. L’amore materno arriva all’estrema scelta di lasciare il figlio orfano pur di non abbandonarlo, Madame Butterfly preferisce la morte al dolore dell’abbandono. La speranza di oggi è trovare vie più giuste per vivere con onore.

Direttore Omer Meir Wellber

Regia Nicola Berloffa