Ricerca

ORIENTASICILIA 2024

Orientamento

Utente Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato

da Liceo Statale Felicia E Peppino Impastato

0

GLI STUDENTI DEL LICEO PARTINICESE AD ORIENTASICILIA 2024
Nei giorni scorsi circa 500 studenti delle classi IV e V di tutti gli indirizzi del nostro Istituto, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato alle giornate organizzate dalla XXII Edizione di OrientaSicilia – ASTERSicilia.
Sono stati due giorni ricchi di tante novità, sia per le nuove offerte formative che hanno arricchito quelle già note, sia per il livello di socializzazione e di dialogo formativo raggiunto durante questi momenti aggregativi.
Oltre alle più prestigiose Università e Accademie italiane, gli studenti hanno incontrato anche i rappresentanti di nuovi percorsi accademici, come anche i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, Servizio Civile, Croce Rossa Italiana e tante altre realtà accademiche valide come proposta per la scelta della loro vita.
Tale evento formativo ha rappresentato una tappa fondamentale di un più ampio e articolato Progetto di Orientamento Permanente del nostro Liceo, strutturato in tappe e che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno scolastico e fino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari.
Attraverso la presa visione del Vademecum loro fornito, gli studenti hanno percorso tutte le tappe loro indicate. Dopo l’iscrizione all’“Area Riservata Studenti” in preparazione all’evento, infatti, i nostri alunni sono stati accompagnati ad effettuare una vera e propria consultazione e studio preventivo delle offerte formative degli Espositori presenti che ha permesso loro di arrivare preparati sui corsi di laurea e con domande precise che sono state poste ai Referenti dell’Orientamento delle Istituzioni, Università, Accademie ed Enti di Formazione Superiore presenti.
Successivamente all’Evento, utile come strumento orientativo, gli studenti, attraverso questo primo step, riceveranno con cadenze mensili delle newsletter di approfondimento rispetto a quello che già hanno avuto modo di apprendere durante le suddette giornate.
Grazie anche allo “sportello di Orientamento ASTER”, gli alunni hanno avuto la possibilità di richiedere anche un colloquio di orientamento personalizzato presso la sede di ASTER o attraverso i canali di videoconferenza on-line, dietro prenotazione. Lo sportello, infatti, continua ad essere per ciascuno di loro una formula di orientamento che si prende cura della persona nella sua integralità, non solo mirato alla mera illustrazione di percorsi formativi e indirizzi di studio presentati alla persona in quanto studente che si affaccia al mondo dell’università e del lavoro, ma volto anche allo sviluppo delle potenzialità intellettuali, emotive e relazionali della singola persona.
Ad arricchire queste mattinate è stata, per gli studenti delle classi quarte, la visita guidata della Palazzina cinese, un documento unico di incontro tra il neoclassicismo e il romantico richiamo dell’oriente nella storia dell’architettura palermitana.
Ci si augura che ogni studente, grazie a questi momenti formativi e informativi, possa trovare la strada da percorrere per diventare ciò che desidera.


Altre foto nella nostra pagina facebook