PCTO HENRY D’AUMALE PRINCIPE ILLUMINATO

Palazzo d'Aumale 10 marzo 2023

Si inaugura il progetto PCTO “Henri d’Aumale principe illuminato”, che vede lavorare in sinergia il Comune di Terrasini e il Museo regionale di Palazzo d’Aumale e liceo Sa4varino di Partinico (tutor classi le docenti G.Bentivegna, V.Candela e V.Failla), grazie alla collaborazione tra l’Assessore N.Maniaci, la Funzionaria responsabile della Biblioteca di Palazzo d’Aumale G.Cossentino e la prof.ssa G. Bentivegna tutor classe PCTO.

Come ha chiarito con il suo intervento la F.S. PCTO prof.ssa D’Angelo, il progetto avrà come scopo fondamentale lo sviluppo della “Competenza imprenditoriale” (Raccomandazione del Consiglio UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente) attraverso approfondimenti su figure chiave non solo del mondo imprenditoriale, ma anche legate alle singole discipline e al mondo dell’arte, della cultura e delle professioni, attraverso precisi riferimenti storici (Linee guida 145/2018).

Di fronte al pubblico attento degli studenti del Liceo linguistico delle due sedi di Terrasini e di Partinico, si è tenuta la lectio magistrali del prof. Otello Lottini, docente di letteratura presso l’Università di Roma Tre, sull’influenza di Pirandello nelle opere di scrittori siciliani contemporanei. È stata così contestualizzata la presentazione del romanzo “Il tradimento è un’opportuità” di Solveig Cogliani e Cristiana Piombi, e “Scrivere mi è sempre piaciuto” di Enzo Randazzo. Idea di fondo unificante dei testi e degli autori è stata la realtà e la rappresentazione in Cervantes, Pirandello e Unamuno; mentre il primo obiettivo raggiunto oggi per gli studenti è stato conoscere dei modelli di rappresentazione della realtà in cui orientarsi in modo consapevole.