Percorso di orientamento UniPa Orienta

Percorso di orientamento UniPa Orienta per le classi quinte di tutti gli indirizzi

Gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi sono stati impegnati presso l’auditorium di Contrada Turrisi e di via Testa per un primo approccio alle attività formative con gli operatori del Centro Orientamento e Tutorato di Palermo (COT): dr.sse Di Bernardo Daniela e Parello Silvia. Tale percorso, fortemente voluto dalla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Lucia La Fata, ha fornito delle informazioni sull’Offerta formativa dell’Università degli Studi di Palermo attraverso una prima alfabetizzazione universitaria su tutti i 16 Dipartimenti attivi presso l’Ateneo palermitano e i 157 corsi di laurea, seguita dalla presentazione dei servizi che il COT offre agli studenti. Momento particolarmente significativo è stato quello che ha visto la compilazione di un questionario di orientamento, utile a conoscere meglio le competenze trasversali e le aree professionali d’interesse dello/a studente/ssa attraverso una piattaforma on line.
Tutte le attività di orientamento del COT sono state inserite dall’Università degli studi di Palermo all’interno del Programma di Orientamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per cui, a seguito di un Accordo Università-Scuola, i nostri alunni potranno partecipare alle attività successive, al fine di svolgere un percorso di orientamento più completo di 5 moduli per un totale di 15 ore nel corso dell’anno scolastico, con particolare attenzione anche agli alunni con DSA e/o con BES.
Le attività svolte hanno seguito le seguenti fasi di lavoro:
– Piattaforma di pre-orientamento universitario (questionario sulle soft skills e sulle aree professionali).
– Presentazione dei CdS (Centri di Supporto) di UniPa e del sistema universitario; questionario on line sugli interessi professionali e accademici e restituzione dei risultati allo studente.
– Metodologia di studio in ambito universitario e utilizzo di tecniche e strategie per favorire l’apprendimento (anche per studenti con disabilità o con DSA).
– Workshop “Come affrontare i test di accesso”.
– Simulazione test, Piattaforma “Orientazione” Prove di posizionamento.
– Workshop “Come studiare a UniPa dalla scuola all’università”.
Un secondo step formativo attraverso una didattica orientativa, vedrà la partecipazione di tutte le classi quarte e le classi quinte presso i locali della Fiera del Mediterraneo, dove saranno presentate le proposte di Orienta Sicilia 2024/25.
Ci si augura che gli studenti e le studentesse trovino in queste attività un’occasione per fare chiarezza sulle proprie scelte future.