PERLASCA

PCTO

Per gli studenti del Liceo Savarino Alessandro Albertin sarà PERLASCA, UN GIUSTO TRA LE NAZIONI.

L’attore, già noto agli studenti come protagonista di “Prometeo incatenato” (Siracusa 2023) interpreterà “PERLASCA Il coraggio di dire no”, su un testo di cui è autore lui stesso.
L’evento rientra tra le attività organizzate dal liceo come PCTO/orientamento, per tutte le classi di tutti gli indirizzi, ed è finalizzato a stimolare la riflessione sulla responsabilità che ciascuno di noi ha di farsi carico della responsabilità di difendere la dignità umana, anche nelle situazioni estreme.
“Davanti a qualcosa di terribile si può reagire in due modi: commentare la cosa oppure occuparsi della cosa con coraggio, eroismo e umiltà. Questa è la grande lezione che ci ha lasciato Giorgio Perlasca in un’interpretazione che mescola tecnica ed emotività, alla scoperta di un capitolo della nostra storia che è necessario conoscere. In quanto italiani. In quanto uomini” (dalle Note di regia)

Si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia La Fata per aver accolto e sostenuto con entusiasmo la proposta della prof.ssa Enza Maria D’Angelo, FS Rapporti con Enti e Istituzioni del territorio-Eventi e manfestazioni-PCTO.

“PERLASCA Il coraggio di dire no”, scritto e interpretato da Alessandro Albertin,
regia M.Ottolini, disegno luci E.Lepore, una produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con Overlord Teatro.