Progetto Lettura

Visita alla biblioteca comunale

Utente Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato

da Liceo Statale Felicia E Peppino Impastato

Gli studenti del liceo impegnati nell’ Orientamento e nel Progetto lettura oggi hanno visitato la Biblioteca comunale, insieme alle docenti Tiziana Campisi ed Enza Maria D’Angelo. Le bibliotecarie Antonella Causarano e Marilena Brolo hanno guidato gli studenti durante la visita della biblioteca, fondata nel 1971 per volere dell’allora sindaco G.Geraci. A Francesco Ram si deve il “Fondo antico”, fondo dei libri più antichi conservati nella biblioteca, il più vecchio risalente al XVI secolo. Di particolare interesse la collana del Pitrè e il fondo donato da Gigia Cannizzo, donna illustre nel panorama culturale della nostra città.

La biblioteca, nata con la donazione di 2500 volumi donati da Santi Savarino, conta oggi più di 30000 volumi e un museo archeologico con tesori di inaspettata bellezza. La visita si è conclusa presso il caffè letterario “Leggere è…” di Erika D’Amico, che ha condiviso con agli studenti il suo entusiasmo nella diffusione del libro.