Scuola e teatro per riflettere su guerra e pace.
Gli studenti del liceo “Felicia e Peppino Impastato”, oltre 300, anche quest’anno sono tornati al Teatro Biondo per la nuova stagione teatrale, accompagnati dai docenti, in un percorso di arte e cultura che li stimola nella formazione di una coscienza critica.
La stagione si è aperta con “Guerra e pace” di Lev Tolstoj, commossa riflessione su un dramma tristemente attuale, con la regia di Luca De Fusco.
Tanti i riferimenti filosofici, scientifici e storici nella sintesi drammaturgica chiara e accattivante di un romanzo che pone accanto personaggi storici e di fantasia. Desiderio di pace e fascino bellico si scontrano, per dare sofferta voce al bisogno dei valori più autentici e puri, tutto amalgamato da Pamela Villoresi, interprete delicata e decisa nello stesso tempo come solo lei sa essere.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia La Fata per l’opportunità formativa offerta alle studentesse e agli studenti; un grazie particolare va alle i famiglie, che hanno riposto con fiducia alla proposta di promozione culturale e umana.
Foto: Rosellina Garbo
0